Viaggi fotografici per veri esploratori
© Nomad Reporters | Logo: Sara Fratto | Disegno logo: Fabio Cristoferi
Organizzazione Tecnica: Atonga Viaggi - Italia
  • Facebook Nomad Reporters
  • NomadReporters
  • nomadreporters
SEGUICI!

VUOI AVERE MAGGIORI INFO SUI NOSTRI VIAGGI?

Per info fotografiche:
photo@chiarasalvadori.com
Per info logistiche
nomadreporters@gmail.com

Chiusura Iscrizioni

31 Luglio 2020!

NEW ENGLAND FALL

IN PROGRESSO

Avventura fotografica On the Road tra la sinfonia dei colori d'autunno

Il New England, ovvero la “Nuova Inghilterra”, evoca una memorabile sinfonia di colori, odori e suoni: le cangianti sfumature del paesaggio autunnale sullo sfondo di tranquille strade di campagna, e di antichi college ricoperti d’edera; i profumi degli astici appena pescati e della salsedine nei graziosi porti di legno da cartolina; la sinfonia dell’oceano che si infrange su coste rocciose punteggiate di fari solitari e del fruscio delle foglie cadute mentre si passeggia nei parchi. Con questo itinerario ci immergeremo nel vero spirito del Nord-Est degli Stati Uniti e lo faremo proprio durante l’autunno e quel magico carnevale di colori che ha resto il New England leggendario. 

Partiremo dalla splendida città di Boston, percorreremo la frastagliata costa del Maine fino all’Acadia National Park, per poi attraversare le tranquille campagne del New Hampshire, del Vermont, del Massachusett e del Connecticut, concludendo il nostro viaggio "on the road" nell’avvenente cittadina di Newport nel Rhode Island.

Un itinerario ricco di colori, di sapori, di splendidi paesaggi e naturalmente di tante fotografie!  

ITINERARIO DI VIAGGIO

1° GIORNO - ITALIA/BOSTON

Partenza da Milano* e arrivo a Boston nel tardo pomeriggio. Dopo il completamento delle pratiche doganali e il ritiro del nostro minivan ci recheremo presso l’alloggio selezionato dove ci riposeremo prima dell’inizio della nostra avventura.

Pernottamento in Hotel con camera doppia e bagno privato a Boston

*altri aeroporti su richiesta e previa disponibilità


2° GIORNO - BOSTON

Città faro del New England, Boston è la culla storica degli Stati Uniti. Il suo nome è legato alla nascita della Nazione e a tutte le grandi cause liberali della storia americana. Una città che esiste da oltre 350 anni e che offre una qualità di vita all’europea. Per conoscere la sua storia attraverso i monumenti, le stradine, e i vecchi quartieri e grattacieli, percorreremo a piedi il Freedom Trail, un itinerario che passa per tutti i luoghi più belli ed importanti, e finiremo con una passeggiata al tramonto sul lungomare, dove potremo scattare bellissime foto panoramiche dello skyline della città. La sera la passeremo nel North End, il quartiere italo-irlandese, vivace e ricco di pub.

Pernottamento in Hotel con camera doppia e bagno privato a Boston

3° GIORNO - SALEM/COSTA DEL MAINE

Comincia il nostro viaggio on the road! Partiremo di prima mattina alla volta del bellissimo stato del Maine che proprio quest’anno festeggia i suoi 200 anni di storia. Prima però faremo tappa a Salem, la città delle streghe, tristemente famosa a causa dei processi per stregoneria che nel 1692 portarono alla condanna a morte di 20 persone innocenti. Nel Salem Witch Museum è possibile assistere ad una ricostruzione agghiacciante e multimediale della caccia e dei processi alle streghe. Essendo ottobre inoltre, la città sarà tutta addobbata per Halloween. Proseguiremo poi verso nord costeggiando l’Oceano e attraversando alcuni splendidi villaggi di pescatori come Kennebunkport e, se saremo fortunati, faremo una bella cena a base di aragosta appena pescata.

Pernottamento in Motel con camera doppia e bagno privato a Old Orchard Beach 


4° GIORNO - COSTA DEL MAINE/ACADIA NATIONAL PARK

Oggi attraverseremo la frastagliata costa del Maine punteggiata di colorati villaggi di pescatori e di fari da cartolina. Si tratta del Maine più pittoresco, con colline che degradano nell’oceano, scogli battuti dalle onde, baie riparate in cui galleggiano barche e mucchi di nasse per aragoste sui moli. Andremo a scattare alcune foto al Pemaquid Point Lighthouse, faremo una sosta alla bella cittadina di Camden, con le sue case eleganti e i negozi lungo il porto, e nella più isolata e tranquilla Blue Hill, per raggiungere infine l’incontaminato Acadia National Park dove immortaleremo alcune splendide vedute al tramonto, quando tutti i colori autunnali si accendono. La sera la passeremo poi nell’elegante cittadina balneare di Bar Harbor.

Pernottamento in Motel con camera doppia e bagno privato a Bar Harbor

5° GIORNO - ACADIA NATIONAL PARK

L’Acadia National Park copre gran parte di Mount Desert Island e la principale attrattiva del parco è la panoramica Loop Road, una strada di 43 km che sale e scende seguendo le montagne di granito rosa della costa orientale dell’isola e ne tocca i punti più belli. Tempo permettendo la nostra giornata comincerà con alcuni scatti all’alba per immortalare i magici colori autunnali nel momento migliore. Saliremo sul Monte Cadillac, il punto più alto della costa atlantica (465 m), andremo all’idilliaca Sand Beach, raggiungeremo a piedi il bellissimo faro del 1858 di Bass Harbor Head, appollaiato sulla costa rocciosa, e faremo una tranquilla passeggiata intorno al lago di Jordan Pond. Dopodiché, dopo pranzo partiremo in direzione del New Hampshire e raggiungeremo le porte della White Mountain National Forest in serata.

Pernottamento in Motel con camera doppia e bagno privato a North Conway


6° GIORNO -WHITE MOUNTAIN/BURLINGTON

La White Mountain National Forest è l’area naturale più bella del New Hampshire e offre un’abbondanza di fauna selvatica, tra cui una nutrita popolazione di alci. In autunno, il brillante fogliame trasforma la campagna in una tavolozza di aceri rosso fuoco, betulle dorate e querce rosse dalle foglie violacee intervallate da sempreverdi. Percorreremo l’itinerario panoramico della Kancamagus Hwy facendo alcune soste fotografiche e qualche breve trekking per vedere scroscianti cascate e laghi su cui si specchiano le cime circostanti. Dopodiché partiremo alla volta di Burlington con qualche sosta lungo il percorso. Giunti in Vermont ci fermeremo nella bella cittadina di Montpelier e visiteremo una fattoria che produce del buonissimo sciroppo d’acero che potrete anche acquistare. Faremo una sosta golosa nella celebre gelateria Ben & Jerry’s, il maggior centro di produzione del gelato più famoso d’America. Immortaleremo la bellissima cornice da cartolina del villaggio di Stowe e raggiungeremo infine Burlington, vivace cittadina che grazie alla presenza dell’Università conta circa 13.000 studenti, ed è l’epicentro animato e giovanile della vita notturna del Vermont.

Pernottamento in Motel con camera doppia e bagno privato a Burlington


7° GIORNO - BURLINGTON/VT100

Burlington si affaccia sul Lake Champlain, il secondo specchio d’acqua dolce più grande degli Stati Uniti dopo i Great Lakes. Visiteremo il lago al mattino, non prima di aver fatto una breve tappa golosa al piccolo stabilimento Lake Champlain Chocolates per fare il pieno di cioccolato e per conoscere la storia dei suoi maestri cioccolatieri. Dopo un'ultima visita della città partiremo verso sud lungo l’amatissima Route 100 che taglia il Vermont da cima a fondo, regalandoci  alcune vedute meravigliose, soprattutto in autunno. La tappa finale della giornata sarà l’elegante cittadina di Manchester, famosa per la sua magnifica architettura in stile New England.

Pernottamento in Motel con camera doppia e bagno privato a Manchester


8° GIORNO - GREEN MOUNTAIN/KENT

Di prima mattina ci dirigeremo a sud per ammirare il fogliame autunnale lungo la Mt Equinox Skyline Drive. La salita di 8 km, con scorci mozzafiato a ogni tornante, porta a quello che sembra il tetto del mondo, con una vista a 360°. Attraverseremo in auto la Green Mountain National Forest per poi fare tappa ai caratteristici ponti coperti di Bennington. Passeremo poi il villaggio di Pittsfield, dove soggiornò Herman Melville, il quale pare diede il nome al vicino October Mountain State Park, che indica proprio il momento migliore per la visita del parco. Vedremo poi un altro ponte coperto, il Cornwall Bridge, uno dei soggetti più fotografati in autunno, amato da artisti e fotografi. Attraverseremo infine la località di Kent, considerata la miglior location per il foliage autunnale nel New England.

Pernottamento in Hotel con camera doppia e bagno privato a Bethel


9° GIORNO - LAKE CANDLEWOOD/NEWPORT

La mattina dedicheremo ancora un po’ di tempo in zona e faremo un giro sulla sponda occidentale del Lake Candlewood, il più grande lago del Connecticut, molto apprezzato dai leaf-peepers (osservatori di foglie). Dopodiché raggiungeremo l’ultimo Stato di questo viaggio, il Rhode Island, per visitare l’elegante città di Newport, dove passeremo l’ultima notte. La sua architettura coloniale splendidamente conservata è ricca di luoghi simbolo quali la Colony House e il bellissimo porto. In centro inoltre ardono i lampioni a gas della White Horse Tavern, la taverna più antica d’America. Nella nostra ultima sera festeggeremo insieme la fine di questa bella avventura!  

Pernottamento in Motel con camera doppia e bagno privato a Newport


10° GIORNO - NEWPORT/BOSTON/VOLO DI RITORNO

La mattina potremo ancora fare un giro per il centro di Newport e avrete un po’ di tempo libero per gli eventuali ultimi acquisti. Subito dopo pranzo partiremo per l’aeroporto di Boston dove lasceremo il nostro minivan a noleggio per poi prendere il volo di ritorno per l’Italia.

Pernottamento in Volo


11° GIORNO - ITALIA

Rientro in Italia e fine dei servizi.

L’itinerario potrebbe subire delle variazioni a causa del meteo o di altri possibili imprevisti. Gli accompagnatori si adopereranno al meglio per garantire lo svolgimento completo del programma. Si ricorda anche che il gruppo di viaggiatori potrà concordare con l’accompagnatore cambi di itinerario o escursioni aggiuntive, previa fattibilità e disponibilità.

Verrà inoltre aperta una chat di discussione su WhatsApp 45 giorni prima della partenza in cui vi verranno forniti consigli utili su come prepararsi al meglio per il viaggio. Al ritorno verrà anche aperto un gruppo segreto su Facebook in cui la fotografa sarà a vostra disposizione per visionare i vostri scatti e darvi qualche suggerimento per la post-produzione. Il gruppo rimarrà aperto per 1 mese. Qualora non foste presenti su Facebook si resterà in contatto via mail.

ESPERIENZE INCLUSE!

VISITA AD UNA MAPLE SUGARHOUSE

Un viaggio in New England non può dirsi completo senza un assaggio a uno dei suoi prodotti più rinomati: lo sciroppo d’acero! Visiteremo una piccola fattoria del Vermont in cui si produce dell’ottimo maple syrup e dove potrete anche acquistarne un po’ da portare a casa.

Periodo

01-11 Ottobre 2020 (11 giorni/9 notti)

 

Partecipanti

Max 8

 

0090_Boston04.jpg
0220_AcadiaNP06.jpg
0306_Ellsworth07.jpg
0415_WhiteMountain.jpg
0460_VT10009.jpg

Cosa si fotograferà

Paesaggio, street, wildlife, food e notturni.

 

Chi può partecipare

Tutti gli appassionati di viaggio e di fotografia! Il viaggio non è rivolto solo ai fotografi per hobby o per professione, ma a tutti gli appassionati di viaggio che vogliono raccontare attraverso belle immagini la loro esperienza, ai loro accompagnatori, e con qualunque tipo di macchina fotografica (reflex full frame o entry level, mirrorless, bridge, ecc…). L’importante è avere lo spirito di avventura e tanta voglia di conoscenza. I nostri viaggi fotografici sono studiati con tempistiche tali da permettervi di raccogliere le foto migliori nei momenti migliori della giornata. E potrete inoltre condividere la vostra passione con tutti gli altri partecipanti!

Attrezzatura consigliata

Per i fotografi amatoriali e non, oltre ovviamente alla fotocamera, è consigliato portare con sé un cavalletto, batterie di riserva, schedine SD capienti, tutti gli obiettivi di cui si dispone (possibilmente sia zoom che grandangolo), sacchetti antipioggia per la macchina fotografica, zaino o borsa impermeabili, panni adatti alla pulizia delle lenti, eventuali filtri e un taccuino in cui annotare cosa si fotografa e le proprie impressioni. Sono consigliabili inoltre abbigliamento e scarpe comodi.

Difficoltà

Si faranno alcune camminate ma non ci saranno escursioni difficoltose.

Avvisi

Si percorreranno lunghi spostamenti in auto, per cui questo viaggio è sconsigliato a chi soffre molto di mal d’auto (i posti a sedere sono solo dietro), salvo affrontarlo con le dovute precauzioni mediche.  

Clima e Abbigliamento

Il New England ha un clima di tipo continentale e semi-continentale e in autunno è del tutto imprevedibile. Potrebbero esserci giornate piacevolmente soleggiate e calde, alternate ad altre più fredde e piovose. Le temperature medie si attestano intorno ai 10 °C ma nel nord e nelle zone di montagna possono scendere già anche intorno agli 0 °C. Consigliamo di portare un vestiario a strati (pantaloni lunghi, maglietta, felpa), giacca calda per le zone e i momenti più freddi, impermeabile e ombrello per ripararsi dalla pioggia, scarpe comode e idrorepellenti.

Foliage

Il periodo del foliage non è mai del tutto certo, potrebbe anticipare o ritardare in base alle temperature che si registrano quest’anno. Per fare questo itinerario ci siamo basati sui dati statistici degli scorsi anni e su alcune previsioni future, ma non possiamo garantire il picco del foliage in questo periodo.

Documenti

Passaporto Elettronico con validità residua di almeno 6 mesi. Tessera Sanitaria. Visto ESTA obbligatorio.

I vostri accompagnatori

Chiara Salvadori - Fotografa

Michele Costa - Accompagnatore

Prezzo a persona

1.870€ + VOLO

Sistemazioni

Hotel e Motel in camera doppia con bagno privato

 

La quota comprende

  • Minivan Privato

  • 9 Notti in Motel e Hotel con camera doppia e bagno privato

  • 5 Colazioni

  • Ingresso a tutti i Parchi Nazionali

  • Assicurazione Medico/Bagaglio

  • Assicurazione Annullamento

  • Accompagnatore Driver

  • Fotografa Professionista a disposizione per tutta la durata del viaggio

  • Fee Agenzia

  • Gruppo su WhatsApp

  • 1 mese di assistenza online alla post-produzione fotografica al ritorno dal viaggio tramite gruppo privato su Facebook

La quota non comprende

  • Volo Intercontinentale a/r dall’Italia per Boston: Costo Stimato di 600€ (si ricorda che acquistando il biglietto con largo anticipo le tariffe saranno più convenienti)

  • Pasti non indicati nella “Quota Comprende”

  • Visto di Ingresso ESTA (14$)

  • Extra Personali

  • Attività Facoltative Proposte

  • Tutto ciò che non è nella “Quota comprende”

Cassa Comune

300$ (Circa 270€)

La cassa comune è da consegnare in loco all’arrivo e serve agli accompagnatori per pagare i seguenti servizi locali per il gruppo:

  • Pedaggi autostradali (inclusa la Mt Equinox Skyline Drive)

  • Benzina

  • Diaria Accompagnatori

 

White Mountain National Forest